La storia del nostro socio Livio Bernasconi è quella di un tipografo diventato uno dei maggiori esperti di canoa canadese in Italia. Milanese, classe 1959, frequenta l’Istituto Rizzoli per le arti grafiche dopodichè lavora prima come apprendista presso uno studio tipografico per poi arrivare ad avere una sua piccola società.

Intanto comincia  a frequentare la montagna con i corsi del CAI, appassionandosi all’alpinismo, allo scialpinismo e all’arrampicata. Nel 1992 si trasferisce da Milano a Vigevano. La vicinanza al fiume Ticino e al suo parco lo induce ad approcciarsi a kayak, rafting e canoa canadese. Comincia così a fare corsi e acquisire brevetti in Italia e all’estero.

Ma è per la canoa canadese che Livio sviluppa una vera passione: ‘È l’imbarcazione che gli indiani d’America e i trapper hanno usato per spostarsi, andare a caccia ed esplorare l’immenso territorio che avevano a disposizione. La reputo il mezzo migliore per percorrere fiumi, laghi e lagune, in perfetta armonia con il territorio attraversato’. E di territori attraversati in canoa il nostro socio può elencare una sfilza, avendo effettuato spedizioni persino in Alaska, Canada e Mongolia. Ma anche i dintorni di casa riservano delle belle sorprese: ‘Ho fatto Vigevano -Venezia più volte, così come i Ticino, che  ho percorso anche contro corrente. Quando è possibile si possono fare dei meravigliosi percorsi ad anello, scendendo lungo il fiume e tornando indietro per canali laterali’’. E nel raccontare il ‘suo’ Ticino fatto in canoa, gli occhi di Livio si illuminano.

 

Contatti di Livio Bernasconi:

https://www.outdoorticinoriver.it

https://www.facebook.com/livio.bernasconi.7

https://www.instagram.com/liviobernasconi

https://www.youtube.com/channel/UC6QHwCYrY23-3nxUDrD01uA