3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
Follow us

HomeProfili professionali
associati subito

I profili professionali

Assoguide è un’associazione italiana che unisce senza scopo di lucro, sotto un’unica egida, diverse categorie di guide professioniste che operano nel settore turistico e di promozione dei territori: Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche nelle varie declinazioni (ambito sportivo, di educazione ambientale etc.) e Accompagnatori Turistici.

GUIDA TURISTICA

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

GUIDA IN AMBITO SPORTIVO

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Guida Ambientale Escursionistica

La Guida Ambientale Escursionistica (in acronimo GAE) è quella figura professionale che, lavorando nel comparto del turismo, accompagna singoli o gruppi in viaggi o visite che si svolgano nell’ambiente naturale. È compito della GAE illustrare gli aspetti naturalistici, antropici e culturali dei luoghi visitati generalmente a piedi, ma anche con qualsiasi altro mezzo di progressione non a motore (bicicletta, kayak, cavallo, etc.) fatta eccezione per quelli riservati alla progressione alpinistica (piccozze, corde, ramponi).

La normativa nazionale di riferimento è la Legge n.4 del 14 gennaio 2013 ”Disposizioni in materia      di professioni non organizzate”.

I diversi ambiti in cui la GAE può esercitare la sua professione:

Cicloturismo (in pista o fuori pista): escursioni in biciletta, mountain bike, fat-bike e altri mezzi di locomozione su ruote non a motore

Turismo equestre: escursioni a cavallo

Turismo someggiato: escursioni che coinvolgano l’utilizzo o la compagnia di animali da soma

Turismo acquatico: escursioni che prevedano l’utilizzo di mezzi come kayak, canoe e similari per la discesa o la scoperta di corsi o specchi d’acqua

Snorkeling: escursioni in acqua (mare o lago) per l’esplorazione dei fondali più bassi

Scuba Diving: escursioni in acqua (mare o lago) con l’ausilio di respiratori per l’esplorazione di fondali più profondi

Turismo enogastronomico: escursioni in natura che prevedano la scoperta e la promozione di tipicità del territorio attraversato

Interpretazione ambientale: escursione-studio con approfondimento sugli aspetti naturali e culturali che determinano la trasformazione di un determinato ambiente

Guida Turistica

La Guida Turistica è la persona che conduce una visita guidata nella lingua scelta dai visitatori ed interpreta il patrimonio culturale e naturale di un’area. È una professione disciplinata dal decreto ministeriale dell’11 dicembre 2015 e si può esercitare previa abilitazione professionale.

Tale abilitazione può essere rilasciata al seguito del superamento di un concorso, indetto con apposito bando, e superamento dell’esame finale. È prevista la conoscenza di più lingue straniere.

Accompagnatore Turistico

L’accompagnatore turistico è una figura professionale del turismo. Ha il compito di accompagnare gruppi di turisti, in Italia o all’estero, gestire l’itinerario e assicurarsi che il viaggio proceda come stabilito dal punto di vista della logistica, della sicurezza e del comfort, occupandosi delle pratiche burocratiche e dando semplici informazioni di base circa i luoghi visitati.

Tale professione è disciplinata dalla legge quadro per il turismo nº 217 del 1983.

GUIDE AL LAVORO

Assoguide è fiera di riunire professionisti che accompagnano turisti nei meravigliosi scenari del nostro fantastico territorio nazionale.

Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte, dai fiumi alle colline di ogni regione d’Italia, le nostre Assoguide accompagnano i turisti e raccontano il territorio.

Assoguide
Assoguide
Assoguide
Assoguide

Assoguide è l’associazione senza scopo di lucro che abbatte gli steccati tra Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Sportive e Accompagnatori Turistici. Democraticità, trasparenza e partecipazione sono i nostri principi statutari.

contatti e sede legale

3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
presidente@assoguide.org
Via Chiesazza Sperone IX, snc 90010 Altavilla Milicia (PA)

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
Posso aiutarti?