Assicurazione
Iscriversi ad Assoguide significa proteggersi e proteggere i propri accompagnati.
Abbiamo lavorato molto, consultando e richiedendo preventivi a tante compagnie assicurative. Volevamo infatti una copertura assicurativa che fosse uguale per tutti ad un costo accessibile. Utopia? Niente affatto. Scopri anche tu i tanti vantaggi dell’assicurazione Assoguide.

Le tutele per i nostri associati
- Assicurazione per la Responsabilità Civile valida in tutto il Mondo (USA, Canada e Messico esclusi) con massimale di Euro 5.000.000 (cinquemilioni/00) a copertura dei danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, durante lo svolgimento dell’attività di Guida Ambientale Escursionistica (e sinonimi ai sensi di legge), anche in ambito sportivo, Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Guida Speleologica e durante le attività preparatorie.
- Assicurazione difesa legale con massimale di 10.000 euro.
- Difesa penale colposa: consente di sostenere economicamente la difesa della guida coinvolta in processi penali per delitti colposi e/o contravvenzioni relativi al mestiere di accompagnamento.
- Difesa penale dolosa: consente di sostenere la difesa in procedimenti penali per delitti dolosi purché la guida sia prosciolta o assolta, o intervenga l’archiviazione. Non vale se il reato si estingue per qualsiasi altra causa (per esempio prescrizione).
- Arbitrato: consente di sostenere economicamente:
– le spese per intervento legale incaricato per la gestione di un sinistro;
– le spese del legale della controparte;
– le spese del consulente tecnico d’ufficio, di parte e dei periti;
– le spese processuali e di giustizia;
– le spese per la costituzione di parte civile nel procedimento penale;
– le spese di domiciliazione e indennità di trasferta;
– le spese di mediazione obbligatoria;
– i compensi per il legale per querela o denuncia se la controparte è rinviata a giudizio in sede penale;
– le spese esecuzione forzata limitatamente a 2 tentativi. - Assicurazione infortuni per la guida (Opzionale). La convenzione conclusa da Assoguide con Unipolsai, attraverso l’Agenzia Generale di Pordenone, consente agli associati di stipulare una polizza infortuni personalizzata con un notevole sconto e spendendo quanto si vuole. Per info e quotazioni contattare l’agenzia indicando il numero di tessera Assoguide.
La nostra assicurazione è forfettaria: un’unica tariffa per tutte le guide.
È economica, cosa importantissima di questi tempi.
È omnicomprensiva: RC e tutela legale.
Cosa chiedere di più?
Unisciti a noi o richiedi informazioni
Assoguide è fiera di riunire professionisti che accompagnano turisti nei meravigliosi scenari del nostro fantastico territorio nazionale.
Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte, dai fiumi alle colline di ogni regione d’Italia, le nostre Assoguide accompagnano i turisti e raccontano il territorio.



