Talvolta capita che una Guida ambientale si trovi a dover gestire un’emergenza che non riguarda i propri accompagnati ma il contesto nel quale opera e le specie animali e vegetali che in quel contesto vivono. È quanto accaduto recentemente al nostro socio Giuseppe Vinci. Da sempre impegnato come volontario nella salvaguardia del litorale brindisino, Giuseppe è stato contattato da un pescatore del posto ed ha saputo gestire egregiamente l’ennesimo spiaggiamento di una Caretta caretta. L’esemplare, stremato dalle avverse condizioni del mare anche perché impedito nei movimenti da una rete che lo imbrigliava, è stato prontamente soccorso dal nostro socio per poi essere ricoverato presso il più vicino Centro di Recupero Tartarughe Marine.

Bravo Giuseppe!

Ecco l’articolo apparso sulla testata Brindisi Oggi:

Tartaruga impigliata nella rete salvata dalla Guida Ambientale Assoguide Giuseppe Vinci

FASANO- La mattina di venerdì 11 marzo è stato effettuato il salvataggio di una tartaruga marina della specie caretta caretta ferita ad una zampa procurata dalle diaboliche reti di mitili.

Dopo la mareggiata di questi giorni si è spiaggiata lungo la costa tra Savelletri e Torre Canne di Fasano esattamente in località Forcatella e avvistata fortunatamente da un pescatore del posto Natale Martellotta di Ricciolandia che subito ha chiamato la Guida Ambientale Assoguide Giuseppe Vinci, che collabora con  i Centri di Recupero Tartarughe Marine e il Centro Fauna selvatica della Prov. Di Brindisi, il quale ha attivato tutte le procedure per metterla in salvo.
Infatti adesso è in mani sicure, affidata ad Andrea Motolese del CRTM di Torre Guaceto.
Finalmente una storia a lieto fine grazie alla rete di collaborazione tra cittadini ( in questo caso pescatori), esperti ed enti.
Alla fine non poteva mancare l’attribuzione del nome alla giovane tartaruga e proprio perché ritrovata nelle vicinanze del noto ristorante è stata chiamata “Ricciola”.
BrindisiOggi