Con l’arrivo della stagione invernale vi ricordiamo alcune norme di comportamento essenziali per garantire accompagnamenti sicuri in ambiente innevato.
 
1) Ciaspole e percorsi innevati
Possiamo svolgere attività con le ciaspole, ma la sicurezza resta la priorità assoluta. Prima di ogni uscita verificate sempre condizioni meteo, bollettino nivo-meteo e livello di rischio valanghe.
 
2) Attrezzatura alpinistica – divieto
Durante gli accompagnamenti professionali non è mai consentito l’uso di piccozze, ramponi, corde o di qualunque altro dispositivo di progressione alpinistica.
Sconsigliamo anche l’utilizzo dei ramponcini neppure sui tratti ghiacciati: non rientrano nelle attrezzature ammesse alla nostra professione.
 
3) ARTVA e autosoccorso in valanga
Ricordiamo inoltre le regole sull’utilizzo dell’ARTVA, pala e sonda: trovate il nostro parere tecnico completo https://www.assoguide.org/parere-riguardo-lutilizzo-di-artva/
 
Naturalmente, nelle vostre attività personali potete utilizzare l’attrezzatura che preferite; tuttavia, durante gli accompagnamenti come guide ambientali escursionistiche è fondamentale attenersi alle regole sopra indicate.
Soprattutto, se pubblicate contenuti relativi ad attività personali che prevedono l’uso di attrezzatura alpinistica, ricordate di specificare chiaramente che non si tratta di un’uscita professionale.
 
Buoni passi!