Tutte le news
Ottime novità per le Guide che lavorano in Abruzzo!
GOOD NEWS GUIDE AMBIENTALI
L’avvocato Luca Berchicci, socio Assoguide, commenta le ultime, ottime, notizie per tutti i colleghi Guide che lavorano in Abruzzo.
Con l’articolo 31 della Legge Regionale n. 23-2021, infatti, a novembre scorso, sono stati abrogati i commi 3 e 4 dell’art. 16 LR n. 86-1998 cioè quelli che, solo in Abruzzo, inquadravano la Guida Ambientale Escursionistica come una specializzazione dell’accompagnatore di media montagna.
Quella norme non esistono più!
Ma perché è così importante?
Perché quella previsione normativa, assolutamente illegittima ed incostituzionale, costituiva il pretesto per tutte le azioni poste in essere dal locale Collegio delle Guide Alpine per ostacolare il lavoro delle GAE.
Ora, anche in Abruzzo, la GAE torna ad essere, anche “ufficialmente” una professione liberamente esercitata ai sensi della Legge n. 4/2013.
E’ un risultato storico frutto di un lungo lavoro e va reso merito alla politica regionale che, finalmente, ha avuto il coraggio di ripristinare la situazione di diritto anche andando contro gli interessi e le pressioni della lobby delle Guide Alpine.
Buoni passi a tutti