Tutte le news
Transumanti del Cielo – primo monitoraggio sperimentale stagionale Assoguide delle Gru in Italia.
Il periodo migratorio per molti uccelli è già concluso, per altri è ancora in atto.
È il caso delle Gru cinerine (Grus grus) che dal nord Europa scendono verso la Spagna, l’Africa o il Medio Oriente. Passano anche sulla nostra penisola e sovente stazionano in varie zone umide ma anche in campi arati e non, alla ricerca di cibo. Quelle che si sono fermate sul Delta del Po proseguiranno lungo l’Adriatico sorvolando le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Basilicata; altre sceglieranno la via della Calabria e della Sicilia; altre ancora si dirigeranno verso il Piemonte per proseguire verso la Spagna.
Vederle nella classica formazione a ‘V’ o anche soltanto sentirle passare in volo col loro caratteristico trombettare è un’emozione unica. A tal proposito Dario de Siena, Socio e Consigliere nazionale Assoguide, ha lanciato la proposta di raccogliere le eventuali osservazioni di una specie così particolare.
‘Chi più delle guide ambientali – ma anche gli accompagnatori e le guide turistiche, tutti attenti osservatori e molto presenti sul territorio – potrebbe averle già avvistate o le avvisterà nei prossimi giorni? Perché, dunque, non cominciare a segnalarlo? Nessuno lo ha ancora fatto. Noi potremo essere i primi e così aiutare la ricerca scientifica e l’ecologia di una specie’.
Tra novembre e gennaio è facile sentirle passare, così verso marzo-aprile è possibile rivederle passare all’incontrario, dirette a nord. E allora, durante le nostre uscite, dalle Alpi alla Sicilia, teniamo occhi (e orecchie) ben aperti e, alla bisogna, il naso all’in su, per goderci lo spettacolo delle gru in migrazione e prontamente segnalare l’avvistamento al nostro Dario alla mail dario@alpaquieta.com
Oltre al proprio nome e cognome, al luogo di avvistamento e alla provincia, al giorno e all’ora in cui è avvenuto l’avvistamento, sarà importante raccogliere, se possibile, anche altri dati quali tempo atmosferico, vento, numero approssimativo di individui, se lo stormo era in volo – e, se sì, in quale direzione – o a terra, se in alimentazione o a riposo.