Da Venerdì 15 a domenica 17 ottobre si terrò nel Parco regionale del Matese il primo meeting nazionale.

Il calendario del primo meeting vede in programma visite guidate nei paesi del Matese e alcune interessanti escursioni naturalistiche.

Venerdì 15 Ottobre, grazie alle associazioni del territorio Byblos e Cuore Sannita andremo alla scoperta della bella cittadina di Piedimonte Matese, un’occasione per esplorare la bellezza e le peculiarità dei luoghi che ci ospiteranno.

La mattina di sabato 16 si svolgerà il nostro primo convegno dove parleremo del ruolo delle Guide. Il convegno, organizzato dall’ente Parco Regionale del Matese in collaborazione con Assoguide, si terrà presso la sede del Parco in Via Figulatina a San Potito Sannitico (CE). Sarà un’occasione per dialogare con gli operatori turistici convenuti per la tre giorni e per mostrare che il Parco del Matese è un’area assolutamente meritevole di rientrare tra gli itinerari da proporre alla propria clientela nazionale e internazionale.
Nel pomeriggio seguiranno i lavori congressuali e l’assemblea dei soci. Al termine della giornata una cena sociale presso un ristorante a pochi minuti dalla sala convegni del Parco.

La mattina di domenica 17 il calendario prevede due escursioni, a piedi e in canoa, nello splendido scenario del lago del Matese a cura delle guide Assoguide Amedeo Santomassimo, Pasquale Buonpane, Rosario Iameo, Gianpiero Marra e Pietro Mastrobuono.

Durante questi tre giorni saranno anche proiettati i documentari di Dario De Siena e quelli di Gianfranco Maiullari, che da luoghi apparentemente agli antipodi, il Parco del Gran Paradiso e quello dell’Alta Murgia, trasmettono il medesimo messaggio di quanto sia bella e varia la nostra Italia.

Il meeting nazionale ci darà finalmente l’opportunità di incontrarci, dialogare del futuro delle nostre professioni e del ruolo dei parchi nello sviluppo del territorio.

Vi aspettiamo!