Ieri si è svolta online l’assemblea primaverile di AssoGuide. Un incontro molto partecipato, nonostante l’alta stagione e i tanti impegni lavorativi dei soci.

Molti i temi su cui si è discusso, in primis l’approvazione del bilancio del 2022 e di quello preventivo del 2023. Si è poi passati all’elezione dei nuovi consiglieri, per cui oggi possiamo dare ufficialmente il benvenuto nel Consiglio Direttivo a Mauro Pieri, consigliere per la sezione Tirrenica, e a Paola Napolitano, consigliere della Campania.

Un benvenuto a bordo anche ai diversi rappresentanti territoriali che, come da Statuto, saranno l’anello di congiunzione tra l’associazione e il territorio: per la Sicilia il socio Roberto Lo Turco, per la Puglia la socia Mimma Giovinazzo, per l’Arco Alpino il socio Giacomo Canever, per il Lazio il socio Carlo Trelle, per la Tirrenica il socio Sandro Mezzolani, per la Ionica il socio Andrea D’Onofrio, per la Campania il socio Ivan Agostino, per la Adriatica la socia Elena De Simone. A nome di tutti i Soci AssoGuide li ringraziamo per essersi messi a disposizione per il buon andamento della nostra associazione.

Durante l’assemblea si è colta l’occasione di parlare dei progetti futuri, ma anche di fare il punto sugli obiettivi raggiunti, anche in relazione a quanto sta accadendo nel mondo del turismo e dell’escursionismo. Tra gli importanti obiettivi raggiunti, il Presidente Luca Berchicci ha ricordato l’inserimento della nostra associazione negli elenchi del Mise. La vicepresidente Elena Ronca ha invece illustrato ai soci gli esiti dell’incontro svoltosi a Roma, il 3 maggio, presso il Ministero del Turismo avente per oggetto la riforma della legge sulle guide turistiche. Un incontro che ha visto i rappresentanti di AssoGuide invitati al tavolo ministeriale per dare il loro contributo fattivo alla redazione della proposta di legge che sarà presentata in Parlamento: un risultato clamoroso data la giovane età della nostra associazione e il fatto che altre realtà, ben più antiche della nostra, non siano state invitate.

Ben lungi dal sedere sugli allori sono state anche ricordate le altre importanti iniziative che AssoGuide sta intraprendendo per migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri associati. In particolar modo l’impegno a sollecitare un intervento legislativo anche per Gae e At e la prossima iscrizione ad un ente di secondo livello.