3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
Follow us

HomeCampagna Adesioni 2022
ISCRIVITI AD ASSOGUIDE

Campagna Adesioni 2022

Se sei una guida turistica, una guida ambientale o un accompagnatore turistico Assoguide è l’associazione che stavi cercando. L’intento di Assoguide è riunire tutte le categorie di guide per aumentare il suo peso ai tavoli (regionali, nazionali, sovranazionali) dove si decide il futuro dei professionisti dell’accompagnamento. Iscriviti ad Assoguide e farai parte di una comunità di professionisti dell’accompagnamento turistico, ciascuno con le proprie specificità, ma tutti con un obiettivo comune: il riconoscimento e la tutela della professione di guida.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

0

tipologie di guide

0+

Guide in tutta italia

0

delegati nazionali

Assoguide è l’associazione italiana senza scopo di lucro che rappresenta le diverse categorie di guide che operano nel settore turistico e di promozione del territorio: guide turistiche, guide ambientali escursionistiche nelle varie declinazioni (di ambito sportivo, educatori ambientali, etc.) e accompagnatori turistici.

Il mondo delle guide è fatto di professionalità diverse che spesso condividono le medesime esigenze. Obiettivo di Assoguide è di rappresentarle nel rispetto delle specificità. È arrivato il momento di abbattere gli steccati tra le diverse categorie dell’accompagnamento turistico. Con Assoguide “l’unione fa la forza”.

GUIDA
TURISTICA

Guida abilitata che accompagna e informa i turisti nei luoghi di interesse storico, antropologico e culturale.

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

Accompagna i turisti alla scoperta di luoghi di particolare interesse naturalistico e paesaggistico.

GUIDE AMBIENTALI
IN AMBITO SPORTIVO

Guida ambientale con ulteriore formazione in uno o più sport, che accompagna in ambienti naturali idonei al loro svolgimento.

ACCOMPAGNATORE
TURISTICO

Accompagna i turisti nei loro spostamenti di viaggio occupandosi del suo corretto svolgimento.

in cammino verso il futuro

Perchè scegliere Assoguide

Che accompagni in un museo o in un bosco, in bicicletta o in canoa, è essenziale che il professionista abbia una seria copertura assicurativa. Per i propri iscritti Assoguide si è affidata a una compagnia assicurativa solida come UnipolSai. Il risultato? Una polizza tagliata su misura per la guida, in tutte le sue declinazioni.

Una copertura assicurativa ad un costo accessibile e uguale per tutti. Utopia? Niente affatto. Scopri anche tu i vantaggi, anche economici, dell’assicurazione UnipolSai per Assoguide.

La nostra assicurazione è forfetaria: un’unica tariffa per tutte le tipologie di guida. È completa perché include responsabilità civile e tutela legale. È economica, cosa importantissima di questi tempi: iscrizione e assicurazione a soli 95 euro, qualsiasi sia il tipo di attività svolta. Proprio così: qualsiasi tipo di attività.Cosa chiedere di più?

Unirsi ad Assoguide significa essere più uniti, più interconnessi, più forti, più protetti.

la nostra visione

Democrazia è partecipazione

Così cantava Giorgio Gaber e noi ci crediamo per davvero. Crediamo fortemente nella democraticità dei processi decisionali e nel contributo che ciascuno può dare per il buon andamento dell’associazione, perché tutti abbiano una voce e Assoguide sia davvero “la casa di tutte le guide”.

In un’associazione che si dice democratica i vertici sono decisi dalla base. In Assoguide il presidente, il vicepresidente, il consiglio direttivo sono eletti dai soci riuniti in assemblea nazionale. Riflettici: non è cosa da poco, non è cosa di tutti.
Un’associazione che si dice democratica anche la quota associativa deve essere alla portata di tutti. In un momento storico non è dei più floridi sotto il profilo economico, gravare sui professionisti che già stanno affrontando enormi difficoltà con l’ulteriore peso dell’iscrizione ci sembrava profondamente iniquo.

L’organigramma di Assoguide è formato solo dai componenti indispensabili al suo funzionamento. Ciò ci consente di ridurre considerevolmente i costi di gestione e di non gravare sulla quota associativa che il socio paga all’iscrizione.

la nostra proposta

Quota associativa anno 2022

Se a parole dici di essere l’associazione che rappresenta tutte le guide, nei fatti devi poi saperti “mettere nelle loro scarpe”. E questo vale soprattutto nei periodi difficili, come quello che stiamo vivendo.

“Mettersi nelle scarpe di qualcuno” è un detto Sioux che riteniamo particolarmente calzante se riferito a chi del camminare ha fatto la propria professione. Fuor di metafora, capire le esigenze di chi guida o, meglio, di chi avrebbe dovuto guidare gruppi e non ha potuto farlo per quasi due anni, per noi di Assoguide ha significato interrogarci sulla entità della quota associativa.

Se la polizza assicurativa rappresenta infatti un costo fisso, è tramite quota associativa che le organizzazioni come la nostra pagano le spese di gestione. Aumentarla, parificandola a quella dei nostri competitors, avrebbe significato potersi permettere di affrontare le spese future con maggiore disinvoltura. Abbiamo deciso di non farlo e di venire incontro alle esigenze di chi rappresentiamo.

E dunque, anche per quest’anno, il costo di polizza assicurativa + quota associativa Assoguide rimarrà invariato: 95 euro, qualsiasi sia il tipo di attività svolta.

assoguide risponde

Question & Answer

Requisiti 1

Sono guida/accompagnatore turistico. Come fare per iscrivermi ad Assoguide?

Risposta

Hai due opzioni: 1) produrre un’autorizzazione all’esercizio di attività professionale di guida turistica o di accompagnatore turistico rilasciata dalla Regione; 2) produrre un attestato di partecipazione e superamento dell’esame di un corso regionale per guide turistiche o per accompagnatori turistici.

Requisiti 2

Svolgo l’attività di guida ambientale. Come fare per iscrivermi ad Assoguide?

Risposta

Hai diverse opzioni. Puoi produrre: 1) un’autorizzazione all’esercizio di attività professionale di guida ambientale rilasciata dalla Regione; 2) un attestato di partecipazione e superamento dell’esame di un corso per guide ambientali organizzato dalla regione o da un ente formatore (in tal caso non inferiore alle 200 ore); 3) un attestato di partecipazione e superamento dell’esame di un corso per guida parco ai sensi della legge quadro sulle aree protette (394/91); 4) dimostrare il possesso di una posizione fiscale (p.iva, contratto di lavoro dipendente o collaborazione professionale) per l’esercizio dell’attività professionale di guida ambientale; 5) dimostrare fiscalmente di aver svolto negli ultimi tre anni almeno 5 prestazioni professionali per anno come guida ambientale ex lege 4/2013.

Assicurazione 1

L’assicurazione Assoguide copre anche i rischi derivanti dall’accompagnamento col kayak?

Risposta

Non solo sei vai in kayak, ma anche se ti dedichi all’accompagnamento someggiato, o allo snorkeling, o accompagni in bici. L’assicurazione UnipolSai per Assoguide ti protegge qualsiasi sia il tipo di attività consentita per legge nell’esercizio della tua professione di guida ambientale.

Assicurazione 2

Cosa assicura la polizza RC e quali sono i massimali?

Risposta

L’assicurazione UnipoSai per Assoguide garantisce al socio: 1) Assicurazione RC valida in tutta il mondo (USA, Canada e Messico esclusi) con massimale di 5.000.000 euro. Consente di risarcire terzi per danni subiti a causa di comportamenti della guida che esulano dal contratto con l’accompagnato;  2) Assicurazione difesa legale con massimale di 10.000 euro; 3) (Opzionale) Assicurazione infortuni per la guida. Consente di ottenere il risarcimento per danni subiti dalla guida a causa di comportamenti che esulano dal contratto con l’accompagnato

Soci di altre associazioni

Sono socio di un altra associazione di guide ambientali escursionistiche. Posso iscrivermi ad Assoguide?

Risposta

Puoi tranquillamente iscriverti ad Assoguide purché non rivesta alcun incarico istituzionale presso l’altra associazione di categoria.

CONI

Ho partecipato a un corso presso un ente sportivo riconosciuto dal CONI. Posso iscrivermi ad Assoguide?

Risposta

Puoi iscriverti ad Assoguide se hai frequentato un corso di guida o di accompagnatore di almeno 200 ore, organizzato da un ente sportivo riconosciuto dal CONI, e superato con successo l’esame finale.

Corsi

Non sono una guida ambientale ma mi piacerebbe tanto diventarlo. Assoguide organizza corsi?

Risposta

Non al momento. Beninteso: nulla abbiamo contro i corsi che spesso rappresentano uno strumento di accesso alla professione. Ma in un mercato spesso saturo, dato anche il particolare momento storico, preferiamo fare un passo indietro e valutare ciò che può davvero essere utile. In ogni caso Assoguide non sarà mai una fabbrica di diplomi.

Formazione continua

Assoguide si occupa della formazione di chi è già socio?

Risposta

Stiamo lavorando per proporre ai nostri soci corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di perfezionamento su temi diversi. Non vediamo l’ora di mettervi al corrente. Stay tuned!

Assoguide è l’associazione senza scopo di lucro che abbatte gli steccati tra Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Sportive e Accompagnatori Turistici. Democraticità, trasparenza e partecipazione sono i nostri principi statutari.

contatti e sede legale

3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
presidente@assoguide.org
Via Chiesazza Sperone IX, snc 90010 Altavilla Milicia (PA)