COMUNICATO UFFICIALE
ASSOGUIDE esprime piena soddisfazione per il lavoro della Ministra On. Daniela Garnero Santanchè e del suo staff sulla proposta di legge per la riforma organica della professione di Guida Turistica.
Ieri il Presidente di Assoguide, Avv. Luca Berchicci, ha partecipato al Tavolo aperto presso il Ministero del Turismo ed ha avuto conferma di come l’impostazione della legge sia sicuramente positiva perché supera la regionalità e attesta la figura di una Guida Nazionale, con specializzazioni facoltative da spendere quale biglietto da visita per dimostrare una speciale preparazione tematica o territoriale.
Una concezione a lungo termine, pratica, moderna e concreta della professione che coincide con la visione di Assoguide.
La Ministra ed il suo staff hanno dimostrato disponibilità all’ascolto e grande determinazione nell’affrontare un tema che attende una soluzione da tanti, troppi anni.
Registriamo con favore la disponibilità a considerare, con futuri provvedimenti ad hoc, la posizione degli Accompagnatori Turistici e delle Guide Ambientali Escursionistiche.
Il percorso per l’approvazione della legge è ancora lungo ma Assoguide c’è e rimane disponibile al dialogo con tutte le parti interessate.
Buon lavoro alla Ministra ed al suo Staff
Il Presidente Assoguide