Tutte le news
26 Gennaio 2026
Assoguide al Terzo Forum Internazionale del Turismo, Milano 2026
Il 23 e 24 gennaio AssoGuide ha partecipato, come associazione invitata, al Terzo Forum Internazionale del Turismo, organizzato dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Al centro del dibattito di queste due giornate i temi dell’overtourism e dell’undertourism, questioni molto sentite dai rappresentanti istituzionali presenti – sindaci, assessori regionali e attori della filiera turistica. Dal Forum è emersa una consapevolezza condivisa: il turismo è un settore in forte crescita, con criticità che devono essere affrontate con serietà, ma anche con enormi potenzialità ancora da sviluppare.
Ancora una volta, però, la voce delle professioni è rimasta ai margini, e anche quest’anno non è stato chiamato nessun rappresentante del mondo delle guide ai tavoli.
Si è parlato molto di piccoli borghi e di montagna, di valorizzazione dei territori, senza dare spazio a chi quei territori li racconta, li attraversa e li rende accessibili ogni giorno. Avremmo potuto portare l’esperienza delle guide turistiche negli itinerari culturali, il ruolo delle guide ambientali nel far scoprire i luoghi anche remoti attraverso cammini e percorsi sostenibili, e il lavoro delle agenzie di viaggio, prime promotrici delle destinazioni presso i viaggiatori. Un’occasione mancata che riteniamo importante evidenziare.
Nonostante ciò, l’incontro è stato proficuo. AssoGuide ha potuto confrontarsi con numerose realtà del settore, rappresentate da Active Italy, rete di agenzie di viaggio specializzate nel turismo outdoor, dalle associazioni di guide ambientali come Lagap e Aigae, con cui siamo impegnati in un tavolo di lavoro permanente sul riconoscimento della professione, fino alle sigle che rappresentano accompagnatori e guide turistiche.
I funzionari ministeriali incontrati hanno mostrato interesse verso le problematiche che regolano le nostre professioni, promettendo l’avvio di un lavoro in tal senso, pur lasciando ancora aperti diversi interrogativi.
Related posts
13 Gennaio 2026
AssoGuide al terzo Forum Internazionale del Turismo
7 Gennaio 2026





