La Festa delle Guide organizzata a San Donato Val di Comino dall’11 al 13 novembre vuol essere l’occasione per conoscersi e confrontarsi con colleghi provenienti da tutta Italia in un clima meno ingessato e formale del tradizionale meeting associativo.

Certo, si parlerà di “cose serie” (come il Codice Deontologico e il Regolamento Nazionale che saranno presentati ai Soci durante l’Assemblea Ordinaria) ma si intende farlo in un clima volutamente – dati i tempi che stiamo vivendo – più leggero. Le attività previste sono molteplici, tutte di grande interesse e alcune aperte alla partecipazione di parenti e amici: agropasseggiate e trekking in natura, escursioni interpretative e visite guidate ai luoghi della memoria. A ciò si aggiunga il corso BLSD e il refresh, oltre che tutte le attività istituzionali (Assemblea Ordinaria, tavola rotonda, ecc.).

La cornice della festa, San Donato Val Comino, è a dir poco incantevole: un borgo medievale dalla storia antichissima appartenente a quella ‘Italia defilata’ che stupisce quanto a bellezza dei suoi scorci e meraviglia dei suoi paesaggi, tra ampi anfiteatri rupestri, valloni aperti e limpidi ruscelli che scorrono tra i grandi massi calcarei. Inserito nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, il borgo di San Donato gode del magnifico scenario della Marsica occidentale, tra immense faggete e distese di ginepro e pino nero. Queste montagne sono il rifugio di orsi, lupi, cervi, linci, cinghiali e caprioli, oltre che di molte specie vegetali rare e in via d’estinzione.

Non ci sono scuse, dunque: partecipate numerosi!