Dal 13 al 16 novembre 2025 si è svolta a Clusone la quinta assemblea nazionale Assoguide d’autunno, accompagnata come ormai di consueto da una vera e propria festa.
Più di cinquanta soci provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia si sono trovati nella provincia di Bergamo per quattro giorni di passeggiate, incontri, formazione e cene conviviali.
Tra le attività in programma che si sono svolte sono il Cammino Geopoetico; la visita alle miniere e all’eco museo di Gorno a cura degli accompagnatori di Geologia e Turismo; la proiezione di un video di Dario De Siena che ha mostrato la giornata delle tre professioni della nostra associazione, ruotata attorno a un barattolo di miele. Fabio Calvino ha presentato il suo libro e ci ha anche accompagnato a solcare le acque del Lago d’Iseo in canoa. Abbiamo visitato Bergamo e Clusone condotti da guide locali e accompagnati da Giulia Orsengo, assaggiato eccellenze del territorio e seguito il corso BLSD e primo soccorso in ambiente remoto curati dal socio Daniele Manno; respirato il verde della foresta guidati da Silvana Zambelli e Michele Merenda.
Uno degli eventi più apprezzati è come ogni anno la cena sociale: l’Italia in tavola, dove ognuno ha portato (e narrato) una tipicità alimentare – dalla renga di Parona, alla fontina di alpeggio della Val di Rhemes, alla salsa di capperi di Salina – per una cena che è stato un viaggio enogastronomico memorabile!

Il cuore dell’assoFesta è stata, come ogni anno, l’assemblea nazionale dei soci, che si è svolta nel pomeriggio di sabato nella sala Legrenzi di Clusone.
In questa occasione abbiamo avuto modo di incontrare il direttivo, che, a partire dal Presidente, ha raccontato l’ultimo anno di vita associativa, regione per regione.
Luca Berchicci ha fatto una carrellata sui successi e sulle nuove sfide che dobbiamo affrontare come associazione, a partire dagli attacchi che la nostra professione sta affrontando soprattutto in Lombardia, ma non solo.
Ognuno dei consiglieri ha raccontato un po’ del proprio territorio, delle iniziative intraprese in cui i soci sono stati protagonisti – come la prima edizione di “In cammino con AssoGuide”; dei protocolli e partenariati stretti – da quello con Geologia e Turismo al giovane accordo con Emergency; delle fiere e degli eventi a cui abbiamo partecipato e parteciperemo (non vogliamo perdere l’invito a incontrarci a GustArte a Gravina di Puglia!); di quello che sta succedendo sul fronte guide e accompagnatori turistici e tanti altri argomenti.
I soci, sia quelli presenti in sala che quelli online, hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze, esprimere i loro dubbi, avanzare le loro proposte – partecipando alla tessitura di questo arazzo complesso e coloratissimo che è il mondo Assoguide.

Abbiamo scelto di raccontare questi quattro giorni anche con le foto più votate del primo contest fotografico AssoGuide lo scatto vincitore è la fontana di Daniela Vinci.

Ringraziamo i tantissimi soci che hanno partecipato, e soprattutto Caterina Cedrone – consigliera della sezione Arco Alpino – e Violetta Francese della segreteria per l’organizzazione.