Sul sito del Ministero del Turismo sono state pubblicate alcune linee guida sulla documentazione da esibire ai fini dell’esercizio della Professione di Guida Turistica nelle more del rilascio del Tesserino personale di riconoscimento in via di predisposizione:
Per le guide abilitate iscritte all’elenco nazionale ENGT
  • il Tesserino digitale munito di QR Code scaricabile dalla Piattaforma;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per le guide autorizzate all’esercizio temporaneo della professione:
  • il documento di nulla osta protocollato e rilasciato dal Ministero del turismo in corso di validità (durata annuale dal rilascio);
  • un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il Ministero inoltre ribadisce che le guide turistiche, munite della documentazione di cui sopra hanno diritto all’ingresso gratuito in tutti i siti in cui esercitano la professione o in cui accedono per finalità di studio e formazione, siano essi di proprietà dello Stato, di altri enti pubblici, degli enti territoriali o di istituti religiosi.