3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
Follow us
HomeCosa è Assoguide
cosa è assoguide

Assoguide: la casa di tutte le guide.

Assoguide è un’associazione italiana senza scopo di lucro che unisce, sotto un’unica egida, diverse categorie di guide professioniste che operano nel settore turistico e di promozione dei territori: Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche nelle varie declinazioni (ambito sportivo, di educazione ambientale etc.) e Accompagnatori Turistici.

Assoguide non ha alcun vincolo di rappresentanza esclusiva delle professioni di riferimento.

GUIDA TURISTICA

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

GUIDE AMBIENTALI
IN AMBITO SPORTIVO

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Pensiamo che l’unione faccia la forza e che una forza ancora maggiore sia data dai principi su cui abbiamo deciso di fondare questa complessa realtà.

Crediamo fortemente nella democraticità, nella partecipazione attiva dei soci, nella trasparenza della comunicazione e nella collaborazione di ciascuno, perché tutti abbiano una voce e questa sia davvero “la casa di tutte le guide”, ma non solo. Sappiamo per certo che insieme siamo più forti anche ai tavoli di contrattazione nazionali ed europei e che questo peso può spostare significativamente l’ago della bilancia in favore delle istanze che riteniamo essere fondamentali per lo svolgimento delle nostre attività secondo dei principi di equità, sicurezza ed etica del lavoro.

Etica è un altro dei punti cardinali della nostra associazione e si esplicita non solo nel codice deontologico che ogni guida, riteniamo, debba seguire, ma anche in un ambito più pratico come la scelta dell’istituto bancario a cui affidarsi. Banca Etica è stata, per noi, una scelta quasi scontata. Affidare il nostro credito ad un’attività che investe in organizzazioni che operano in quattro settori specifici (cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale) è stata una conseguenza naturale della linea che ci vogliamo dare.
È un progetto ambizioso quello che stiamo portando avanti, ma crediamo che ogni guida, che faccia questo lavoro con passione e dedizione, non meriti nulla di meno.

GUIDE AL LAVORO

Assoguide è fiera di riunire professionisti che accompagnano turisti nei meravigliosi scenari del nostro fantastico territorio nazionale.

Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte, dai fiumi alle colline di ogni regione d’Italia, le nostre Assoguide accompagnano i turisti e raccontano il territorio.

Assoguide
Assoguide
Assoguide
Assoguide

"Associazione Professionale iscritta negli elenchi ricognitivi del MISE"
Assoguide è l’associazione senza scopo di lucro che abbatte gli steccati tra Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Sportive e Accompagnatori Turistici. Democraticità, trasparenza e partecipazione sono i nostri principi statutari.

contatti e sede legale

3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
presidente@assoguide.org
Viale dei Primati Sportivi 21, Roma c/o BCM Consulting