3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
Follow us
HomeCome associarsi
unisciti ad assoguide

Come associarsi

Vuoi iscriverti ad Assoguide?

Puoi farlo, purché tu sia maggiorenne, cittadino italiano o di un altro Stato dell’Unione Europea (oppure, se extra comunitario, purché risieda stabilmente in Italia da almeno cinque anni). Devi avere un diploma di scuola secondaria superiore e svolgere, anche in modo non esclusivo e non continuativo, una professione turistica di accompagnamento (guida turistica, guida ambientale, accompagnatore turistico) che potrai dimostrare fiscalmente tramite fatture o contratti di collaborazione. Se poi sei già socio di un’associazione professionale di categoria di accompagnamento in ambito turistico o in possesso di una qualifica di guida o accompagnatore, in corso di validità, puoi associarti anche se non sei in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

GUIDA TURISTICA

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

GUIDE AMBIENTALI
IN AMBITO SPORTIVO

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Come associarsi

Naturalmente chi si iscrive ad Assoguide godrà di notevoli vantaggi anche sotto il profilo assicurativo. Sono infatti compresi nella quota associativa:

  1. Assicurazione per la Responsabilità Civile valida in tutto il Mondo (USA, Canada e Messico esclusi) con massimale di Euro 5.000.000 (cinquemilioni/00) a copertura dei danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, durante lo svolgimento dell’attività di Guida Ambientale Escursionistica (e sinonimi ai sensi di legge), anche in ambito sportivo, Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Guida Speleologica e durante le attività preparatorie.
  2. Assicurazione difesa legale con massimale di 10.000 euro.
  3. Difesa penale colposa: consente di sostenere economicamente la difesa della guida coinvolta in processi penali per delitti colposi e/o contravvenzioni relativi al mestiere di accompagnamento.
  4. Difesa penale dolosa: consente di sostenere la difesa in procedimenti penali per delitti dolosi purché la guida sia prosciolta o assolta, o intervenga l’archiviazione. Non vale se il reato si estingue per qualsiasi altra causa (per esempio prescrizione).
  5. Arbitrato: consente di sostenere economicamente:
    – Le spese per intervento legale incaricato per la gestione di un sinistro;
    – Le spese del legale della controparte;
    – Le spese del consulente tecnico d’ufficio, di parte e dei periti;
    – Le spese processuali e di giustizia;
    – Le spese per la costituzione di parte civile nel procedimento penale;
    – Le spese di domiciliazione e indennità di trasferta;
    – Le spese di mediazione obbligatoria;
    – I compensi per il legale per querela o denuncia se la controparte è rinviata a giudizio in sede penale;
    – Le spese esecuzione forzata limitatamente a 2 tentativi.
  6. Assicurazione infortuni per la guida (Opzionale). La convenzione conclusa da Assoguide con Unipolsai, attraverso l’Agenzia Generale di Pordenone, consente agli associati di stipulare una polizza infortuni personalizzata con un notevole sconto e spendendo quanto si vuole. Per info e quotazioni contattare l’agenzia indicando il numero di tessera Assoguide.

Scopri perchè associarsi

GUIDE AL LAVORO

Assoguide è fiera di riunire professionisti che accompagnano turisti nei meravigliosi scenari del nostro fantastico territorio nazionale.

Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte, dai fiumi alle colline di ogni regione d’Italia, le nostre Assoguide accompagnano i turisti e raccontano il territorio.

Assoguide
Assoguide
Assoguide
Assoguide

"Associazione Professionale iscritta negli elenchi ricognitivi del MISE"
Assoguide è l’associazione senza scopo di lucro che abbatte gli steccati tra Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Sportive e Accompagnatori Turistici. Democraticità, trasparenza e partecipazione sono i nostri principi statutari.

contatti e sede legale

3792401204
3792401204
segreteria@assoguide.org
presidente@assoguide.org
Viale dei Primati Sportivi 21, Roma c/o BCM Consulting